La Bigolada 2024
174a edizione
Bigoi e sardele cucinati sulla publica piazza
Mercoledì 14 febbraio 2024
Dalle ore 11:00 alle 18:00
Castel D’ario (Mantova)

La centosettantaquattresima edizione della “Bigolada” di Castel d’Ario (MN) si svolgerà come di consueto il mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, che quest’anno cade di mercoledì 14 febbraio 2024 (in coincidenza con San Valentino).

bigolada 2024 Castel d'Ario (Mantova)

A partire dalle ore 11:00 e fino al tardo pomeriggio, verranno cucinati sulla pubblica piazza e serviti i bigoli con le sarde (in dialetto “bigoi e sardèle”), cioè spaghetti conditi con acciughe.

Il vero spettacolo sarà come sempre all’interno del recinto che delimita la cucina da campo, dove i cuochi impegnati a cucinare, avvertiranno che un nuovo paiolo di bigoli è pronto suonando la tradizionale campanella.

La festa è contornata da un ricco programma di eventi collaterali. Ad animare il pomeriggio saranno I Tre Amigos di Radio Pico. Saranno presenti come di consueto decine di bancarelle lungo Piazza Garibaldi e Viale Rimembranze e funzioneranno anche le giostre presso il luna park allestito nello slargo davanti al castello. Non mancherà inoltre la gara che premia il più veloce nel mangiare un’abbondante porzione di bigoli senza mani, che verrà incoronato “Re bìgol“, mentre la prima donna classificata sarà “Regina Sardèla“.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 17 febbraio 2024.

Per informazioni: 388.9360005




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 7 Febbraio 2024
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento