Mantova Libri Mappe Stampe
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019
Il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti. Torna nella città dei Gonzaga la prima fra le mostre dedicate alla carta antica

Mantova Libri Mappe Stampe 2019Una mostra-mercato dedicata agli introvabili, ai dimenticati e dunque alle possibili scoperte. Ma soprattutto una mostra-mercato che ha fatto la storia perché prima, nel lontano 1975, a portare in Italia un evento tutto dedicato alla carta antica e preziosa.

Si tratta insomma di una pietra miliare nel settore dell’antiquariato librario italiano che ha contribuito a far nascere e crescere la passione per il libro antico.

Stiamo parlando di “Mantova Libri Mappe Stampe”, ei fu “Frontespizio”, la mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d’epoca in programma nel cuore della città dei Gonzaga sabato 14 e domenica 15 settembre 2019. Quello di “Mantova Libri Mappe Stampe” è un atteso ritorno dopo una pausa lunga quasi 10 anni.

A prendere in mano le redini della storica mostra-mercato è Blu Nautilus, già specializzata in fiere di settore ed esperta di antiquariato librario che, quindi, manterrà vivo lo spirito di quella che una volta si chiamava Frontespizio.

Come nelle ultime edizioni, si terrà nella cornice del Chiostro del Museo Diocesano in Piazza Virgiliana, nel cuore del centro storico della città, a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, con ingresso libero.

L’ambizione è quella di tornare ad essere un punto di riferimento per i più rigorosi collezionisti e i presupposti per il successo ci sono tutti: esperienza ed espositori, oltre 40 dall’Italia e dall’estero, attentamente selezionati per un’offerta non solo ampia, ma di altissima qualità.

Un motivo in più per pianificare la visita alla mostra mercato dedicata al libro antico è l’inaugurazione della mostra che il Museo Diocesano dedica all’artista mantovano Giuseppe Bazzani, a 250 anni dalla scomparsa, che cade nello stesso fine settimana.

“Mantova Libri Mappe Stampe” è organizzata da Blu Nautilus con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano.

Media partner le principali piattaforme web del settore: Maremagnum.com, Abebooks.it e Copernicum.it.

Orari: sabato dalle 9:30 alle 18:30 e domenica dalle ore 9:30 alle 13:00. Ai commercianti è permesso l’ingresso il venerdì dalle ore 15.00.




Scritto da: Ufficio stampa Agenzia PrimaPagina
Data: 4 Luglio 2019
Categoria: Fiere e mercatini, Libri
Tag:


Inserisci un commento