Da pochi giorni è ordinabile anche nelle librerie mantovane, per la gioia di tutti gli estimatori della cultura irlandese, un nuovo volume della collana Hibernica: “Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie”, gli scritti letterari di Patrick Pearse, eroe nazionale ucciso durante la rivolta di Pasqua del 1916. Traduzione e nota introduttiva di Daniele Lucchini.

libro Patrick Pearse Sono l'Irlanda Racconti, drammi, poesieI racconti presentano un ritratto vivace e di prima mano dell’Irlanda rurale della costa occidentale d’inizio Novecento, dove più autentico l’autore vede lo spirito della propria gente e dove si mescolano l’eredità della tradizione celtica e la devozione cattolica; ma dove pure fondamentale è il paesaggio, fatto di colline e paludi, corsi d’acqua e scogliere, e ravvivato dal canto di una quantità di specie di uccelli che ne costituisce quasi la colonna sonora.
Pur mantenendo l’ambientazione geografica dei racconti, i drammi si svolgono in un passato indefinito e spesso mitico, in cui si fa sempre urgente e necessaria l’azione di un eroe che sacrifichi la propria vita per il bene del suo popolo. Che è un po’ il filo anche delle poesie, nelle quali l’autore, senza più la finzione narrativa, dichiara in prima persona l’amore per la propria terra e la volontà di battersi per la sua liberazione dall’oppressione straniera.
Le pagine di Pearse rendono l’immagine di un’Irlanda generosa e inquieta, oppressa ma non doma, placida ma pronta a esplodere; esattamente come l’autore, il quale non a caso in più occasioni con lei si identifica.

Daniele Lucchini ha pubblicato numerose curatele e traduzioni in ambito letterario e storico, nonché varie opere in proprio; con riferimento più stretto all’Irlanda, gli si devono la prima, e ad ora unica, monografia su Dolores O’Riordan per i tipi di Arcana, editrice italiana di riferimento in ambito musicale, e la traduzione dei testi di san Patrizio recentemente riproposta da Hibernica, collana indipendente dedicata alla letteratura e alla cultura dell’isola di smeraldo.

Info libro

Patrick Pearse
Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie
Collana Hibernica, 2022
256 pagine
ISBN 9791220395441 (formato brossura, distribuito da Youcanprint)
ISBN 9791221311730 (formato ebook)

Acquistabile su: https://www.amazon.it/Sono-lIrlanda-Racconti-drammi-poesie/dp/B09V5PGVMT




Scritto da: Maria Rossi
Data: 23 Marzo 2022
Categoria: Libri


Inserisci un commento