mangiapannolinoProponiamo una piccola guida dedicata ai mangiapannolini, un accessorio molto utile quando si hanno dei neonati o bambini piccoli entro i due-tre anni.

Che cos’è e a cosa serve?

Il mangiapannolino è un bidoncino dove buttare i pannolini sporchi dopo il cambio. Non si tratta di semplici cestini per pannolini, ma di contenitori con chiusure ermetiche o sacchetti realizzati con speciali pellicole, che hanno lo scopo di uccidere germi e batteri e anche di contenere gli odori dovuti alla cacca e alla pipì presente nei pannolini.

Come funziona

Il funzionamento dipende dai vari modelli disponibili in commercio. Alcuni, come il Tomee Tippee Sangenic Tec e il Tommee Tippee Twist & Click, avvolgono e sigillano singolarmente i pannolini sporchi, limitando al minimo gli odori. Altri, come il maialino Foppapedretti, utilizzano uno speciale sistema di valvole salva odori. In ogni caso questi cestini funzionano con le apposite “ricariche”. Si tratta di sacchetti realizzati appositamente per ogni modello di mangiapannolino, realizzati con particolari materiali e trattamenti antiodore e antibatteri. Quindi, a parte alcuni modelli come il cestino della Chicco che possono essere usati con ogni tipo di sacchetto (quindi anche i normali sacchetti dei rifiuti), nel tempo bisogna acquistare i sacchetti di ricarica, quando questi si esauriscono. L’uso dei sacchetti originali è molto importante in quanto sono stati formulati appositamente per sigillare al meglio i pannolini, contenere gli odori e prevenire la proliferazione di germi e batteri.

Prezzi

Il costo del bidone di solito è abbastanza contenuto. Nella scelta bisogna considerare anche il costo delle ricariche, visto che sarà necessario acquistarne diverse, soprattutto all’inizio visto che i neonati vengono cambiati molte volte al giorno. Per farsi un’idea dei costi basta guardare tutti i modelli disponibili su Amazon.it.
vendita mangiapannolini su Amazon

Come scegliere

Esistono vari modelli di cestini per pannolini in commercio, quindi la scelta può risultare complessa all’inizio. Ma in rete esistono alcune guide alla scelta, come il sito mangiapannolini.biz, con spiegazioni di caratteristiche e funzionamento di ogni modello. Un valido aiuto per scegliere il migliore, cioè quello più adatto alle proprie necessità.

Perché è utile?

L’utilità del mangia pannolini è data da vari fattori:

  • permette di avere a portata di mano un contenitore dove buttare i pannolini sporchi dopo il cambio pannolino
  • consente di contenere la puzza e i cattivi odori, e di poterlo tenere quindi in casa (in bagno o nella camera dove si cambia il bimbo o la bimba), senza dover uscire in giardino o sul balcone per gettare i pannolini
  • è igienico in quanto consente di uccidere germi e batteri (se si utilizzano le apposite ricariche)
  • esistono modelli in varie misure, forme e colori, in grado di adattarsi a ogni ambiente e stile
  • ottima idea regalo per chi è in dolce attesa


Speciale articoli per l’infanzia