Nascita di Venere, scultura Carlo Previtali
Nascita di Venere (Carlo Previtali)

Nell’ambito delle iniziative culturali programmate in occasione di EXPO 2015, il Museo diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova presenta, dal 5 al 20 settembre 2015, la mostra personale dello scultore Carlo Previtali, dedicata ai quattro elementi della Natura.

Nelle opere del noto scultore bergamasco, le tematiche oggetto dell’Esposizione Universale sono ricondotte a un alfabeto primario di materia e colore: Aria, Acqua, Terra, Fuoco – i quattro elementi della Natura prendono forma nelle allegorie plastiche di Carlo Previtali e scandiscono un percorso espositivo in cui l’artista si fa sensibile interprete della dialettica Uomo/Natura, attraverso un importante corpus di sculture in ceramica che documenta, nel suo insieme, la centralità del linguaggio archetipico del Mito all’interno della poetica dell’artista.

“Egli possiede, si sa, una quasi magica abilità nel trattare pressoché tutti i materiali offerti dalla natura; se poi vi si aggiunge l’obiettiva rilevanza degli argomenti alla base delle sue riflessioni, se ne trae una precisa considerazione: per quanto rilevante possa essere l’Expo 2015, questa mostra importa molto di là dall’occasione che l’ha generata” (Mons. Roberto Brunelli, Direttore del Museo diocesano Francesco Gonzaga).

“Grazie all’accentuazione espressionistica tipica del suo linguaggio, Carlo Previtali dà vita a un teatro di figure scultoree di grande impatto visivo ed emotivo, in cui la scelta di differenti soluzioni tecniche – ceramica raku, terracotta, ceramica ‘terzo fuoco’ – traduce sempre profonde ragioni poetiche” (Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, curatrici della mostra).

“Lo sguardo ultra-retinico di Carlo Previtali riesce, con umanistica naturalezza, a navigare dolcemente nel metaspazio spirituale e a cogliere, in rara sintesi, la complessa eppur intima armonia che adorna l’essere attraverso ciascun stato dell’animo” (Claudio Caserta, critico e storico dell’arte).

CON IL PATROCINIO DI
EXPO 2015
Sistema Mantova per EXPO
Comune di Mantova

SI RINGRAZIA
Libreria Bocca di Milano

Testi di:
Mons. Roberto Brunelli
Francesca Bianucci
Chiara Cinelli
Claudio Caserta

Dove

Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Piazza Virgiliana, 55 – 46100 Mantova

Quando

Inaugurazione: sabato 5 settembre 2015 – ore 17.00
Durata: fino al 20 settembre 2015

Orari della mostra
da mercoledì a domenica: 9.30 – 12.00 / 15.00 – 17.30
lunedì e martedì: aperto solo a gruppi prenotati

Biglietti

Ingresso con il biglietto del Museo

Per informazioni

Tel / Fax 0376 320602
e-mail: museofgonzaga@alice.it
www.museodiocesanomantova.it




Scritto da: Chiara Cinelli
Data: 28 Agosto 2015
Categoria: Mostre


Inserisci un commento