Mostra fotografica e video in occasione del Festivaletteratura 2019
Titolo: “Sui miei passi”
Artista: Maman Ide
A cura di: Manuela Zanelli
Dal 6 settembre al 12 ottobre 2019
Mantova – Studiottantuno Contemporary Art Projects

Maman Ide Sui miei passi, mostra fotografica e video Mantova 2019Maman Ide, originario del Niger, in Italia da otto anni e dedito a molte attività culturali come scrittura, teatro, video-documentario, fotografia, presenta nello spazio espositivo di Studiottantuno Contemporary Art Projects le fotografie del suo viaggio di ritorno nel paese di origine.

Sui miei passi” non è un reportage del fotografo in terra straniera, non è un documento, non è una descrizione letterale e didascalica. Ci sono piuttosto i passi, gli spostamenti di chi si muove in uno spazio e tempo conosciuti, con l’animo che rivive, la mente che ritorna: in sottotraccia sensazioni ed emozioni, cammini come steps della memoria.

In questo lavoro fotografico vi è infatti una continuità, un percorrere, un andare e un soffermarsi intorno alle cose come se la fotografia cercasse pause e trovasse nel tempo più lungo della riflessione il filo rosso che collega varie “stazioni” e, alla fine, da temi specifici di interesse conoscitivo: la famiglia, il cibo e la condivisione, la natura, il lavoro, la vita sulla strada, sapesse comporre un affresco unitario in quell’iter esplorativo a doppio senso interno-esterno del rapporto soggetto-oggetto.

Nel complesso visivo delle immagini Ide, dedito anche alla scrittura, inserisce annotazioni come note di viaggio significative del suo percorso nel tempo della memoria. Accanto alle immagini fotografiche l’autore accosta anche il racconto di figure particolari della sua terra attraverso un altro linguaggio, quello del video, in apparenza dal taglio più documentaristico.

In realtà anche in questo lavoro, in cui le persone non sono presentate ma parlano direttamente del loro mondo, egli tende a rileggere, a ridefinire un contesto come rivisto dalla prospettiva diversa dell’altro se pur dentro una scelta personale e alla fine di valenza etica.

Evento collaterale di Festivaletteratura 2019.

Ingresso libero.

Dove

Studiottantuno Contemporary Art Projects
Via G. Romano 81 – 46100 Mantova

Giorni e orari

Inaugurazione: venerdì 6 settembre ore 18,30

Durata della esposizione: da venerdì 6 settembre a sabato 12 ottobre 2019
Orari di apertura: mercoledì, giovedì, venerdì dalla 16,30 alle 19,30, altri giorni su appuntamento scrivendo a manuela.zanelli@tin.it oppure a manuela.zanelli@studiottantuno.eu




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 6 Settembre 2019
Categoria: Fotografia, Mostre
Tag:


Inserisci un commento