La forma è il contenuto, mostra fotografica Matteo Abbondanza Mantova 2021Dal 28 agosto al 10 settembre 2021, presso M.A.D. Mantova Arte Design (Via Cavour, 59 – Mantova) si terrà la mostra “La forma è il contenuto“, esposizione di alcune fotografie di Matteo Abbondanza.

Vernissage sabato 28 agosto 2021 alle ore 18:30 con presentazione di Massimo Pirotti.

La mostra personale di Matteo Abbondanza vedrà l’esposizione di 25 fotografie tratte dai progetti “My vision” e “My imagination”. Le foto, stampate in formato 60×40 cm potranno anche essere acquistate.

Ingresso libero.

Matteo Abbondanza è un autore milanese: attraverso composizioni ossessive, accostamenti di forme, combinazioni di piani e di linee, mescola realtà e immaginazione in foto dal chiaro aspetto grafico in cui l’impatto visivo è determinante. Le sue immagini sono una ricerca formale che mira a trasmettere il suo modo di immaginare il mondo: armonico, pulito, essenziale.
L’attuale stile fotografico di Matteo è il risultato di percorso cominciato nel 2006 con la street photography, genere approcciato in modo minimalista e geometrico dal quale si è allontanato nel corso del 2017 per seguire la propria ricerca stilistica, basata su un’estetica sempre più netta.
Ha esposto in Italia e all’estero, è stato inserito in pubblicazioni fotografiche, organizza workshop centrati sul proprio modo di vedere la fotografia.

My imagination, uno dei due progetti esposti in mostra, racconta il bisogno di staccarsi saltuariamente e parzialmente dalla realtà. E’ una ricerca di libertà, non di fuga: accostando un soggetto quasi onirico, le nuvole, a elementi concreti del mondo, vengono uniti sogno e concretezza in una costante ricerca di difficile equilibrio.

My vision, il secondo progetto esposto in mostra, rappresenta il mondo non per come è, ma per come l’autore vorrebbe che fosse: armonioso, pulito, cristallino. È una visione personale della realtà, riordinata in modo minimalista e sostanziale così da non lasciare spazio a interpretazioni di alcun tipo: è una ricerca di verità.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 23 Agosto 2021
Categoria: Fotografia, Mostre
Tag:


Inserisci un commento