La Passione di Gesù
Mostra Pasquale Asola (MN)

Diorami, Presepe di Pasqua o meglio scene Pasquali in movimento. Nei precedenti anni hanno esposto alcune scene nella cattedrale di Asola e nella Chiesa di Castel Goffredo, quest’anno finalmente sono riusciti a completare l’allestimento in una location gentilmente concessa da Don Luigi Ballarini: la “Chiesa dei Disciplini”.

Una mostra unica a livello Provinciale che vuole ricostruire la Passione di Cristo. La realizzazione dell’opera di Romano Soncini e Mutti Mariarosa segue l’orientamento del presepio storico palestinese in Movimento che ormai da anni la famiglia apre al pubblico.

L’idea di realizzare delle scene Pasquali è venuta nel vedere l’entusiasmo delle persone che visitavano il presepe ma soprattutto dei bambini incuriositi e affascinati dai giochi di luci, effetti, meccanismi e movimenti.

Hanno pensato quindi di realizzare queste scene, ognuna costruita cercando di rimanere fedele all’epoca e far capire soprattutto ai bambini come si sono svolti i fatti.

Partendo dall’ingresso a Gerusalemme, l’ultima cena, l’orto del Getsemani man mano arrivando al sepolcro della resurrezione e ascensione al cielo.

I personaggi sono realizzati con statuine in resina di 30 cm. dipinte a mano con vestiti in tessuto, molte delle quali messe in movimento, mentre le scenografie con molto materiale di recupero.

È un percorso di dodici stazioni sviluppato su circa 35 mq dove il visitatore si immerge nell’atmosfera con effetti luci, movimenti, rumori ritornando alla visione di duemila anni fa.

La mostra è visitabile dal sabato 9 aprile al 1 maggio 2022 in Via Oberdan 5 ad Asola (Mantova).

Con i seguenti orari: Feriali 16 -19 Festivi – Prefestivi 10 -12 / 15-19

Info: Mariarosa 3486705460




Scritto da: Soncini Romano
Data: 4 Aprile 2022
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento