Giovanni Fortunati – Scatti a modo mio
Mostra fotografica
Mantova – Casa del Rigoletto
Dal 14 gennaio al 5 febbraio 2023
Inaugurazione sabato 14 gennaio, alle ore 18:00.
A cura di Massimo Pirotti

Mostra fotografica Giovanni Fortunati Mantova 2023La mostra fotografica di Giovanni Fortunati, intitolata “Scatti a mio modo“, offre un’opportunità unica per ammirare le opere del fotografo recentemente scomparso (è morto il 19 luglio 2022 all’età di 87 anni), che si distingueva per il suo approccio fuori dal comune e la sua ricerca di particolari spesso trascurati da altri.

A partire dal 14 gennaio e fino al 7 febbraio 2023, la Casa del Rigoletto di Mantova (Piazza Sordello, 23) ospiterà una selezione di lavori di Fortunati, che va dagli anni Cinquanta fino alle sue ultime creazioni, evidenziando il suo interesse per le fasi della post-produzione.

L’inaugurazione è sabato 14 gennaio 2023 alle ore 18:00.

Nella mostra, si potranno vedere immagini di una Venezia non turistica, la Fiera delle Grazie, la Milano della Biennale e del quartiere City Life, tutte interpretate in modo personale dall’artista.

Il curatore della mostra, Massimo Pirotti, sottolinea che tratto distintivo dell’opera di Fortunati è la sua capacità di trasformare la realtà attraverso un particolare filtro, creando una visione metafisico-fantastica che unisce tutte le sue opere.

Fortunati ha saputo superare i limiti dell’immagine con ironia e divertimento, donando leggerezza anche a contesti introspettivi, come nella serie “Dal fondo del silenzio”, “Guardami” o “Le giostre fantasma”, fino ai suoi autoscatti, sempre caratterizzati da un umorismo sottile.

La mostra evidenzia anche la fusione tra formale e concettuale attraverso i ritratti di altri artisti della città.

Ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 10 Gennaio 2023
Categoria: Fotografia, Mostre


Inserisci un commento