Mostra Emilio Alberti La Chiocciola cosmica Revere (MN) 2023A Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano (MN), piazza Castello 12, mostra personale di Emilio Alberti “La Chiocciola cosmica”, a cura di Michele Caldarelli.
Dal 22 luglio al 3 settembre 2023. Inaugurazione sabato 22 luglio alle ore 17,30.
Orari: sabato – domenica 10-12 / 16-19 o su appuntamento al 3356702863

[ Aggiornamento: A Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano, (Mantova) sede del Museo del Po proseguirà fino al 1° ottobre 2023 la mostra personale di Emilio Alberti “La Chiocciola Cosmica” visto l’interesse suscitato nel pubblico. Inaugurata il 22 luglio scorso, la chiusura era prevista per domenica 3 settembre. ]

In mostra una trentina di opere recenti tra stampe su Forex di grandi dimensioni e dipinti su tela: una contaminazione tra arte pittorica e arte digitale, dove la tradizione classica dialoga con l’elaborazione al computer.

“Con questa mostra Emilio Alberti prosegue una tematica avviata nel 2020 nell’ambito della rassegna “Grand Tour” presentata a Villa Mainona in Tremezzina (Co). Il caso volle allora che il nostro autore, con riferimento alla festa solstiziale di San Giovanni (proprio in quella zona del Lago di Como, caratterizzata dal rilascio sulla superficie del lago di una moltitudine di gusci di chiocciola fiammeggianti) andasse a recuperare e rielaborare il tema simbolico della chiocciola penetrandone per immagini la valenza di rappresentazione cosmica. La chiocciola, con l’andamento a spirale del suo guscio, ricorda difatti sia il percorso solare lungo l’arco dell’anno, sia la forma della nostra galassia che ai nostri occhi si mostra in cielo come Via Lattea, interpretata secondo antiche credenze come Cammino delle Anime e che nel suo aspetto “lattiginoso” ricorda la traccia luminescente della chiocciola in cammino.

Una moltitudine di valenze immaginifiche, queste, che lo hanno spinto alla produzione di numerose opere anche in forma digitale, oltre che pittoriche, che gli hanno permesso con agilità creativa di focalizzare ed ampliare il tema della “Chiocciola Cosmica” partendo da prime idee, in forma di bozzetti, per arrivare poi ad opere compiute anche di ampie dimensioni. È stato quasi naturale pensare a questo punto ad una sua nuova mostra specifica che potesse presentarle al pubblico e questa ne è la concretizzazione ora ospitata dal Palazzo Ducale di Revere grazie all’entusiasmo della direzione del museo. Fil rouge quasi costante in questa nuova produzione di Emilio Alberti, ma non solo, è da considerarsi la spirale logaritmica che in natura sottende armonicamente lo sviluppo di tutte le forme viventi, dalla fillotassi delle piante alla forma elicoidale delle chiocciole e più in su la forma delle galassie. Emilio Alberti lo sa bene e ne fa tesoro nella sua arte, riproponendola in tutte le varianti possibili, ora evidenti, ora più velatamente conformate ad essa.”




Scritto da: Michele Caldarelli
Data: 12 Luglio 2023
Categoria: Mostre
Tag: ,


Inserisci un commento