Cinemadamare 2019 Monzambano (MN)A Monzambano, dal 17 al 22 giugno 2019 si svolge Cinemadamare, festival itinerante del cinema, il più grande raduno di filmmaker al mondo.

L’amministrazione locale segnala la propria soddisfazione circa il fatto che Monzambano abbia potuto essere protagonista per un’intera settimana di un evento così importante, sia dal punto di vista turistico che culturale, grazie al quale il paese e altre suggestive località circostanti hanno potuto essere messe in risalto dall’estro di tanti giovani artisti.

Anche la semplice presenza di tutti questi giovanissimi creativi, provenienti da differenti nazionalità, è stato di sicuro arricchimento per tutta la comunità, che ha in effetti, come sottolineato anche dai giovani registi, accolto i ragazzi e l’iniziativa con interesse, partecipazione ed entusiasmo.

Una bellissima iniziativa di arricchimento per tutti, che si concluderà sabato 22 giugno 2019 dalle 21.30 in Piazzetta delle Arti e Mestieri, con la “weekly competition“, ovvero la proiezione di tutti i filmati realizzati sul territorio durante la settimana, e la premiazione dei più belli da parte dell’Amministrazione Comunale.

Diciotto registi all’opera provenienti da 15 Paesi diversi, 32 attori attrici e comparse in parte provenienti anche da Monzambano, oltre 50 set allestiti nel centro storico di Monzambano (Mantova) che, per 6 giorni, per 24 ore al giorno, è stata tutto un “set a cielo aperto”.

Con queste “cifre”, Monzambano e Cinemadamare si preparano a vivere questa sera il momento più importante della settimana di Cinema iniziata il 17 Giugno.

Infatti, in Piazza Arti e Mestieri, tra poche ore, Weekly Competition di Cinemadamare 2019: proiezione di tutti i film che i giovani cineasti provenienti da tutto il mondo hanno girato nel centro storico e anche in altre località suggestive e circostanti. Seguirà, alla presenza dell’Amministrazione comunale, la premiazione dei film più belli.

Le opere girate dai filmmaker di Cinemadamare sono 18, le nazionalità di tutti i giovani impegnati nelle produzioni supera il numero di quaranta Paesi rappresentati. Nell’ambito dei tanti set che hanno letteralmente invaso Monzambano, sono stati numerosi gli abitanti del comune coinvolti in tante scene.

Alla fine, come testimonia il numero di film prodotti, lo sforzo artistico e creativo è un risultato da record, realizzato solo grazie alla fruttuosa sinergia che si è stabilita, per tutta la settimana, tra il gruppo di giovani cineasti italiani e stranieri, e la collaborativa cittadinanza.

Le storie raccontate nei diciotto film sono in parte frutto della fantasia degli sceneggiatori di Cinemadamare, e in parte il riflesso artistico di realtà presenti in questo borgo e nel territorio circostante.

Tra le aree più “gettonate” da registi e attori, si segnalano il Castello che domina tutto il centro abitato, i corsi d’acqua che segnano la valle, l’area archeologica particolarmente ricca che proprio in questi giorni è oggetto di un nuovo scalo, e anche tradizioni locali come gioco del tamburello.

Il sentimento diffuso tra la carovana di oltre ottanta artisti, all’80% provenienti da altri Paesi, l’apprezzamento delle location di Monzambano ai fini cinematografici e audiovisivi. Non è infatti sfuggito agli occhi dei film maker la particolare esposizione del centro storico alla luminosità naturale che per diverse ore del giorno rende molto agevole le riprese delle varie scene dei film.

Soltanto un territorio come quello di Monzambano, con al centro un borgo che può guardare l’orizzonte senza ostacoli, verso Est, può infatti offrire alla produzione cinematografica quella particolare luce che nel linguaggio dei cineasti è definita “ la luce magica”.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 21 Giugno 2019
Categoria: Cinema, Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento