Il 24 novembre 2021 l’associazione Novae Deae promuove la rilettura di Goldoni e la storia del caffè. Professionisti in prima linea per la promozione di un nuovo modo di condividere insieme con curiosità, impegno e fiducia in nuovi futuri possibili.

Teatro Da Bar Mantova 2021Mercoledì 24 novembre 2021 ore 17.00
La bottega del Caffè: da oltreoceano alla tazzina attraverso Venezia
Letture a cura di Enrico Ferrari e Nicolò Sordo di Teatro Da Bar
Caffè Letterario Bar Venezia (Piazza Guglielmo Marconi, 10 – Mantova)

“Le stalle e i fienili un tempo nelle campagne erano i luoghi di incontro durante l’inverno, diventando veri e proprio spazi di scambio e cultura, è stato quindi spontaneo partire da un fienile e poi passare al bar”.

Luoghi di socialità, incontro e scambio per ritrovarsi insieme nel far cultura senza formalismi. Questo il leit motiv dei tre giorni promossi dall’Associazione Novae Deae: “Abbiamo fatto nostro il principio della massima partecipazione e inclusione – afferma il presidente dell’associazione Mirko Gragnato – e crediamo che la cultura sia un patrimonio di tutti, noi mettiamo le nostre risorse e competenze a disposizione.”

Teatro Fuori Luogo è un progetto che nasce con la precisa volontà di diffondere teatro e cultura, di non limitarsi al luogo, e il far teatro diventa un approccio che trasforma i luoghi che lo accolgono.

Mercoledì 24 novembre 2021 al Bar Venezia di Mantova con Teatro Da Bar e il testo “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni – scritta proprio a Mantova nel 1750 – per raccontare la storia del caffè e della gente da bar. Un reading/story-telling condotto dall’attore e autore Nicolò Sordo insieme all’attore e regista Enrico Ferrari. Dal primo chicco arrivato a Venezia grazie a Prospero Alpini a fine 1570, scrittore del primo trattato sulla famosa pianta fino ad arrivare ai giorni nostri. Come è cambiato il caffè, dalla pianta arrivata da oltreoceano alla tazzina di oggi, nel tempo dei cambiamenti climatici. La botanica della pianta del caffè e la storia di Prospero Alpini verranno raccontate da Myrek Jommelli in dialogo con l’arte del preparare il caffè che verrà condotta da Marco Gialdi, storico titolare del bar Venezia. L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Orto Botanico di Padova, di cui Prospero Alpini fu storico prefetto e del comitato per le celebrazioni dei 1600 anni di Venezia: #Venezia1600

Info:
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA
Ingresso con liberalità, le liberalità a sostegno delle APS godono della detrazione al 30% per le persone fisiche e al 10% per le aziende seconda quanto stabilito dall’articolo 83 dlgs 117/17 ( Riforma del Terzo Settore)

Tutte le iniziativa si trovano al link ixdeae.eventbrite.com
Mail: eventi@ixdeae.it
Associazione Novae Deae https://www.facebook.com/ixdeae/
Teatro da Bar https://www.facebook.com/TeatroDaBar/




Scritto da: Synpress
Data: 22 Novembre 2021
Categoria: Spettacoli, Teatro
Tag:


Inserisci un commento