Iniziativa speciale per raccontare la creatività applicata al riciclo
I CAN WITH A CAN… LABORATORI E SPETTACOLO A CURA DI TEATRO ALL’IMPROVVISO

I can with a can Teatro all'improvvisoIn occasione delle diverse giornate internazionali dedicate alla salvaguardia dell’ambiente che ricorrono nel mese di marzo, la compagnia Teatro all’improvviso, grazie al sostegno del gruppo Tea, propone l’iniziativa speciale “I can with a can…” strutturata in laboratori per le scuole (13 e 14 marzo 2024) e spettacolo internazionale, in tre repliche, per pubblico di famiglie e classi, presso Teatro Casa del Popolo (Corso Garibaldi 102) di Castel d’Ario (MN) il 15 marzo 2024 alle ore 18:00 e presso Sala Maddalena (Corte Maddalena, via Pilla, 53) di Curtatone, il 21 marzo alle ore 18:00 e il 22 marzo alle ore 10:00.

Ad ispirare questa programmazione è una produzione giapponese “Can” di Stick Company – per la prima volta in Italia e riadattata grazie ad Improvviso – che, dotata di una scenografia che riutilizza e trasforma lattine, si presta a parlare di riciclo e raccolta differenziata e del ruolo che la creatività può avere in questo processo.

Il titolo scelto per l’iniziativa, “I can with a can…”, riprende infatti quello dello spettacolo e gioca sul doppio significato del termine inglese “can” che come sostantivo
indica un oggetto, la lattina, e come verbo “io posso” esprime la capacità che ciascuno di noi ha di decidere e attuare un cambiamento.

Con una lattina posso… Quante cose posso fare con una lattina? In quante cose la posso trasformare?
A sperimentarlo studenti e studentesse della Mantua Farm School di Curtatone e della Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” di Castel d’Ario che collaborano al progetto e sono coinvolti nei laboratori di costruzione partecipata della scenografia dello spettacolo insieme all’artista Kiyofumi Yamamoto. Unendo la creatività, i partecipanti daranno nuova vita a oggetti di scarto in latta, trasformandoli in oggetti di scena pronti ad animarsi sui due palcoscenici che ospiteranno la rappresentazione, con la consapevolezza di aver contribuito a quella trasformazione. Le attività immaginate per il progetto si configurano dunque come spunti di riflessione e azioni di sensibilizzazione, attraverso i linguaggi del teatro e dell’arte, alle buone abitudini, da adottare nella vita di tutti i giorni, per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Lo spettacolo. A raccontare, a un pubblico più vasto di famiglie e scuole, questa azione collettiva di creazione e trasformazione saranno le repliche di spettacolo in programma il 15 marzo 2024 alle 18:00 a Castel d’Ario, grazie alla collaborazione con Società Operaia Castel d’Ario APS, e il 21 alle 18:00 e il 22 marzo 2024 alle 10:00, per le classi, a Curtatone.

Lo spettacolo, adatto a tutte le età a partire dai 3 anni, è come un sogno divertente che non si vorrebbe abbandonare neanche al suono della sveglia. Il protagonista si ritrova in uno strano mondo fatto di lattine, piccole e medie, grandi bidoni e scatoline. Siamo in una discarica o in una casa invasa dai rifiuti dopo una festa? Oppure difronte a una magica collezione di pezzi di latta? Di magico qualcosa inizia ad accadere: tutti quei contenitori nascondono sorprese e suoni, si assemblano e trasformano. Da una lattina esce un elefante, un’altra diventa un robot e un’altra ancora ci porta sulla luna… In scena, davanti agli occhi degli spettatori, gli oggetti cambiano forma, aspetto e uso, per nuove storie da raccontare e immaginare. Al termine della rappresentazione gli spettatori avranno modo di osservare da vicino i vari oggetti di scena e di scoprire come sono stati realizzati, dialogando con l’artista e gli studenti coinvolti nel progetto, ma non solo! L’invito al pubblico per incontrare l’artista è quello di arrivare allo spettacolo con una propria personale creazione nella quale avranno trasformato una lattina in un nuovo oggetto d’uso. Non resta che sbizzarrirsi con creatività!

Prenotazioni: info@teatroall’improvviso.it | costo biglietti (sia per adulti che bambini o ragazzi): 1 euro replica Castel D’ario; 3 euro repliche Curtatone.




Scritto da: Lucia Rastelli
Data: 4 Marzo 2024
Categoria: Spettacoli, Teatro
Tag: ,


Inserisci un commento