Cinemadamare 2019 Monzambano (MN)Il premio come miglior film della Weekly Competition di Cinemadamare a Monzambano va al regista olandese Lawrence Henriquez, con l’opera “Per Così Poco”, un documentario meta cinematografico dai toni comici.

Si è conclusa così la settimana di “Travelling Campus” che ha visto trasformato il centro storico del comune del mantovano in un immenso set a cielo aperto. Di circa 80 filmmaker, provenienti da oltre 33 nazioni diverse, hanno prodotto 18 titoli di short movie, il pubblico ha potuto apprezzare nel corso della proiezione ieri sera in Piazza Arti e Mestieri.

Oltre al premio più importante come Miglior Film, sono stati attribuiti anche i seguenti premi tecnici:
– Miglior Attore/Attrice: Fabio Telesca, Italia – Per Così Poco
– Miglior Suono: Per Così Poco – Arno DeFaq, Belgio
– Miglior Sceneggiatura: Per Così Poco – Lawrence Henriquez, Olanda
– Miglior Fotografia: Digital Detox – Audrey Biche, Francia
– Miglior Montaggio: Pause – Gonzalo Trianon, Uruguay

“E’ stato tutto improvvisato e non avrei mai potuto realizzarlo senza l’aiuto del mio team e dei cittadini di Monzambano”. Le entusiastiche parole del vincitore della competizione di Cinemadamare a Monzambano, sintetizzano l’umore più diffuso tra il variegato popolo di giovani cineasti che dal 17 Giugno h2019 anno scoperto e filmato storie e luoghi del comune.

La testimonianza dei giovani artisti, al termine di questa esperienza, è unanime: gratitudine verso l’amministrazione comunale che li ha accolti e verso tutti i cittadini che li hanno aiutati a girare i loro film. “Ci hanno aperto le porte ogni volta che abbiamo chiesto il loro contributo” dicono in tanti al termine della Manifestazione. “

“La settimana a Monzambano – commenta il direttore della kermesse Franco Rina – rappresenta il miglior inizio per il nostro lungo tour che ci porterà ancora in altre dieci regioni italiane, di settimana in settimana, fino al 26 Settembre 2019: la bellezza dei luoghi e il calore della gente del posto sono stati i migliori alleati dei nostri filmmaker e del loro lavoro. Un ringraziamento anche da parte mia al sindaco Cappa e a tutta la sua amministrazione, e a tutti i cittadini”.

E’ stato possibile realizzare tanti film in soli 6 giorni, grazie alla qualità di 80 giovani cineasti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, con il loro carico di talento, di curiosità professionale, e di un grande desiderio di conoscere gli altri

Giorgio Cappa, in qualità di sindaco del comune di Monzambano, ha dichiarato: “E’ stato un arricchimento per tutta la comunità. Siamo stati entusiasti di ospitare un evento di così grande rilievo, che ha permesso al paese di ospitare giovani artisti di tante nazionalità diverse, i quali hanno speso la propria creatività e si sono messi in gioco per ritrarre il nostro territorio con uno sguardo nuovo facendolo riscoprire anche a noi e da un punto di vista insolito e diverso.”

Davide Raja, come assessore al turismo, ha aggiunto: “questo evento ha fornito a Monzambano ancora una volta l’occasione di comprendere l’importanza dell’accoglienza e del fare comunità. Si è trattato di una settimana di arricchimento per tutti, un’iniziativa di promozione territoriale davvero dirompente. L’ entusiasmo con cui i giovani artisti si sono impegnati per ritrarre Monzambano ed i suoi dintorni è stato contagioso, tanto che anche molti abitanti hanno partecipato attivamente, dando sostegno e addirittura partecipando come comparse ad alcuni cortometraggi, creando così una collaborazione sinergica che ha dato risultati sorprendenti.”

Circa 250 persone hanno gremito sabato sera Piazzetta delle Art e Mestieri, per assistere alla proiezione dei cortometraggi e la premiazione finale, ulteriore segnale del grande successo ottenuto dalla manifestazione.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 24 Giugno 2019
Categoria: Cinema
Tag:


Inserisci un commento