MOSTRA: POP LIVING
ARTISTI: SERERO POP ART – ENRICO MANERA – AKIRA ZAKAMOTO
LOCATION: MAD GALLERIA, via Cavour 59 – Mantova
PERIODO: dal 21 maggio al 3 giugno 2022
VERNISSAGE: 21 maggio 2022 ore 18:00
PRESENTAZIONE: Massimo Pirotti

Mostra Pop Living Mantova Galleria MAD 2022Dal 21 maggio al 3 giugno 2022 alla Galleria MAD (Mantova Arte Design) in via Cavour 59 si svolge la mostra Pop Living che vede come protagonisti gli artisti Serero Pop Art, Enrico Manera e Akira Zakamoto.

La mostra curata da Massimo Pirotti vede dialogare tre artisti che hanno molto in comune. La Pop Art nasce sul finire degli anni 50, inizio anni 60 tra Europa e Stati Uniti. Un’Arte POP (popolare) che non si rivolge più all’élite colta, ma alla massa, al popolo appunto. Il linguaggio è semplice ed immediato. Un linguaggio che ha il merito di arrivare in tutte le case. Il suo indiscusso protagonista fu Andy Warhol, ma la POP ART ITALIANA, attraverso i Maestri della Scuola di Piazza del Popolo: Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, su tutti, ebbe un ruolo da assoluta protagonista nell’Italia degli anni 70/80.
Tra gli Artisti espositori, significativi sono i cicli pittorici di Serero Pop Art. In questa esposizione espone 8 sue grandi opere appartenti a 3 serie differenti: Ritratti Pop, STAR Coronate e Super Idols. In mostra troveranno spazio gli omaggi a Van Gogh, Salvador Dalì, Sofia Loren, Bob Marley, Jimi Hendrix, Picasso, Trump, e Super Vittorio, un omaggio al famoso critico d’arte italiano Vittorio Sgarbi, per i suoi 70 anni appena compiuti.

SERERO POP ART
Il suo cuore la porta a perdersi sotto le cupole delle chiese italiane dove il Rinascimento ha lasciato tracce indelebili. Impara il colore, il movimento, l’emozione che solo la pittura italiana sa regalare. Le piace citare Raoul Dufy quando dice che la pittura è far apparire un’immagine che non è quella dell’aspetto naturale delle cose, ma che ha il potere della realtà. Serero POP ART è una vera Maestra (quasi un alchimista) nell’arte di miscelare tecniche e materiali: inchiostri, resine, pigmenti naturali, acrilici. Soprattutto l’artista inserisce nei suoi dipinti piccoli oggetti come chiavi, carte da gioco, pietre semipreziose, più o meno evidenti ma sempre simbolici: oggetti che la attraggono e la ispirano. Espone le sue opere in tutto il mondo: New York, Parigi, Tokyo, Lisbona, Roma, Barcellona, Venezia, Bruges, Milano, Seoul, Pechino, Budapest e Miami, sono solo alcune delle città, in cui ha esposto le sue opere.

ENRICO MANERA
Nato ad Asmara, Eritrea nel 1947 è un pittore, scultore e attore italiano.
Fratello dell’attore e regista Gianni Manera, ha iniziato a lavorare nel cinema come attore nella seconda metà degli anni sessanta, apparendo anche nei film girati da suo fratello. Utilizzava quasi sempre lo pseudonimo di Joseph Logan. Ha lavorato con numerosi registi, tra i quali Giuliano Montaldo, Mino Guerrini e Massimo Pupillo.
Come pittore ha partecipato alla Quadriennale di Roma del 1996; nel 2011 ha esposto al Padiglione Lazio, evento collaterale della LIV Biennale di Venezia tenuto a Roma.

AKIRA ZAKAMOTO
È nato amato.

Ha un amico immaginario
che compie grandi imprese
chiamato Luca Motolese.

Dipinge e inventa cose futili.
Legge tanto e scrive poco.
Morirà prima o dopo




Scritto da: Salvatore Russo
Data: 18 Maggio 2022
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento