Parole e Immagini per Ivano Ferrari
Dal 29 aprile al 28 maggio 2023
Inaugurazione della mostra sabato 29 aprile 2023, ore 18
Mantova – Casa di Rigoletto

mostra Ivano Ferrari Mantova 2023
Ritratto di Ivano Ferrari, opera di Giuliano Della Casa
Il Festival Mantova Poesia, curato dall’associazione La Corte dei Poeti per il nono anno consecutivo, produce una nuova mostra che, come quelle che la precedettero, coniuga due arti sorelle: scrittura e arte visiva.

Pur mantenendo tale linea, l’obiettivo, questa volta, è quello di rendere omaggio alla poesia unica e indimenticabile di Ivano Ferrari, scomparso il 28 aprile dell’anno scorso. Si tratta di un’esposizione collettiva.

Alle pareti della Casa di Rigoletto a Mantova si potranno ammirare quadri, disegni, testi, fotografie, ricordi e documenti dedicati al grande poeta mantovano o ispirati dalla sua arte.

La mostra, dal titolo Parole e Immagini per Ivano Ferrari, verrà realizzata e allestita, nelle sale della Casa di Rigoletto, e sarà curata da Stefano Iori, direttore artistico della rassegna Mantova Poesia.

L’inaugurazione è fissata per sabato 29 aprile 2023 alle ore 18.

Partecipano con scritti o con opere d’arte Paolo Aldrovandi, Antonella Anedda, Maria Bacchi, Domenico Brancale, Maria Grazia Calandrone, Jonny Costantino, Giuliano Della Casa, Paolo Di Capua, Alfonso Filieri, Stefano Iori, Italo Lanfredini, Elia Malagò, Antonio Moresco, Dario Moretti, Giulia Napoleone, Federico Palerma, Roberto Pedrazzoli, Anna Petrungaro, Rosa Pierno, Anna Ruchat. In mostra ci saranno inoltre documenti inediti concessi da Valeria Ferrari e Rita Poldi. Le poesie di Ferrari, che hanno lasciato il segno in chiunque le abbia lette, nella mostra diventano parole e immagini, testimonianze diverse che dialogano con l’universo del poeta, segni dei momenti di incontro con colui che ha saputo toccare le voragini dell’essere e della carne con opere incisive e geniali come, fra tutte, la raccolta Macello pubblicata da Einaudi. Nulla sembra sfuggire all’organico degli scritti di Ivano Ferrari, il suo canto emerge dal sangue, vola fino al cielo e sprofonda dentro l’anima di chi legge.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 maggio 2023 (tutti i giorni dalle 9 alle 18). Il festival Mantova Poesia gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova. L’esposizione nasce in stretta collaborazione con quest’ultimo ente. Ingresso libero.

Biografia Ivano Ferrari

Ivano Ferrari è nato a Mantova nel 1948. È stato dipendente del Comune della città natale, prima in veste di operaio al macello municipale, successivamente come custode a Palazzo Te e infine come impiegato presso il sistema bibliotecario municipale. Ivano Ferrari appare nel volume Il sesto poeta (Spirali, 1982) accanto ad autori quali Alessandro Mozzambani, Flavio Ermini, Giuliano Mesa, Luciano Fortunato, Maria Paola Canozzi. Pubblica poi la silloge A forma di errore (Forum, 1986) e il poemetto Macello, incluso nell’antologia Nuovi poeti italiani 4 (Einaudi, 1995). Sono seguite la raccolta La franca sostanza del degrado (Einaudi, 1999) e la riedizione di Macello, in una nuova versione con ventisette poesie inedite (Einaudi, 2004). L’autore ha poi firmato Rosso epistassi (Effigie, 2008) e La morte moglie (Einaudi, 2013), testo con il quale ha vinto il Premio Giovanni Pascoli 2014. Macello, il suo libro più noto, è stato pubblicato negli Stati Uniti con la traduzione di Matteo Gilebbi (Slaughterhouse, Legas 2019). Fra i suoi tanti riconoscimenti, nel 2016 fu insignito del Premio alla carriera nell’ambito della seconda edizione del Festival Mantova Poesia, quale poeta virgiliano di spicco nazionale. È morto a Mantova il 28 aprile 2022.




Scritto da: Stefano Iori
Data: 24 Aprile 2023
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento