Al via la rassegna “Famiglie a teatro” con lo spettacolo “Per questo!” della Compagnia teatrale Bonaventura. Sul palco incontreremo un padre e una figlia alla scoperta di Palermo, della storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia.

Per Questo Compagnia teatrale BonaventuraPrimo appuntamento della rassegna “Famiglie a teatro” della stagione teatrale 2013/2014 dell’Auditorium San Giorgio organizzata dal Comune in collaborazione con Fondazione Aida.

Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 17 la compagnia teatrale Bonaventura porterà in scena Per questo, uno spettacolo dove incontreremo padre e figlia alla scoperta di Palermo, della storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia. Giovanna è un bambina di Palermo.

Per il suo decimo compleanno, il papà le regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, tra tanti nomi possibili, per lei è stato scelto proprio Giovanna. E per svelarle il mistero dello scimpanzé Bum, peluche con le zampe bruciacchiate, che la accompagna da quando è nata. Attraverso le parole delicate della narrazione, incontreremo padre e figlia che esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice, s’intreccerà con la storia personale della bambina e del suo papà. Giovanna scoprirà cos’è la mafia, che esiste anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

Traendo spunto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni “di L. Garlando, viene raccontata l’epopea di Giovanni Falcone attraverso la storia di Giovanna, una bambina di Palermo, che, dopo un episodio di bullismo capitato ad un compagno di scuola, compie un viaggio di vera e propria iniziazione alla consapevolezza di sè con suo padre che l’ accompagna nei luoghi che hanno visto l’irriducibile lotta contro la mafia di Giovanni Falcone.

Tratto dal libro Per questo mi chiamo Giovanni di L. Garlando
Di Lucio Diana, Eleonora Mino, Davide Viano
Con Eleonora Mino
Scena e luci Lucio Diana
Collaborazione alla messa in scena Roberta Triggiani
Responsabile Tecnico Eleonora Diana

Auditorium Centro Culturale San Giorgio
Via Frida Kalho, San Giorgio di Mantova (MN)

Informazioni
tel 0376/273114
email: a.ricco@comune.sangiorgio.mn.it

Biglietto: dai 3,5 ai 5 euro

Informazioni per la stampa e accrediti
Fondazione Aida/ Ufficio stampa tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850 e-mail: stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 21 Ottobre 2013
Categoria: Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento